Come nasce Monocultivar Biancolilla IGP
Monocultivar Biancolilla IGP è prodotto dalle olive di questa tipica varietà siciliana, la Biancolilla. La pianta è molto rustica e ha una grande resa, proprio per questo è molto utilizzata per la produzione olearia. Il suo particolare nome deriva dal fatto che i frutti, durante la maturazione, passano dal verde chiarissimo al violaceo. In natura, prospera anche in territori molto aridi grazie alla caratteristica delle sue radici: si espandono molto in profondità e questo consente loro di raggiungere i nutrienti necessari.
L’extravergine pregiato
Dalla varietà Biancolilla si ricava un olio extravergine di oliva molto pregiato che contiene vari sentori di frutta e verdura tipicamente siciliane, Fruttato medio-leggero, note floreali di pomodoro e carciofo, si sente l’erba verde e la mandorla verde. Sapore amaro e piccante ben equilibrato. In cucina, quest’olio si presta a vari utilizzi sia come condimento sia come ingrediente, persino nella preparazione dei dolci. Sostituisce infatti efficacemente altri grassi meno pregiati come il burro e l'olio di semi.
La molitura di qualità
La qualità del nostro Monocultivar Biancolilla IGP nasce in campo ma si affina in frantoio grazie al nostro incessante lavoro di ricerca. Unendo studio ed esperienza, abbiamo infatti creato un sistema innovativo che permette di settare, e quindi di gestire, ogni singolo processo dell’impianto produttivo in base ad una “ricetta” (segreta) personalizzata per cultivar, provenienza e stato di maturazione. Così possiamo uniformare ed esaltare le proprietà organolettiche di ogni varietà di oliva, traendo da ciascuna solo il meglio e creando così i nostri speciali blend.Domande frequenti su Monocultivar Biancolilla IGP
Quali sono le caratteristiche delle olive da cui nasce olio Monocultivar Biancolilla IGP?
L’oliva alla base del nostro Monocultivar Biancolilla IGP viene utilizzata quasi esclusivamente per ottenere dalla sua spremitura pregiati oli extravergine monovarietale o in blend. Le piante sono vigorose e quelle secolari maestose, con un tronco molto ampio e una chioma che tende a svilupparsi in altezza e larghezza anche se in maniera disordinata e poco armonica. Il frutto non è molto grande, ha una forma quasi ellittica, con la cima appuntita e la base arrotondata. È una varietà che produce ad anni alterni e garantisce una resa media al massimo del 20%, probabilmente a causa del fatto che la polpa del frutto non è molto consistente.
Dove viene prodotto l’olio Monocultivar Biancolilla IGP?
L’olio Monocultivar Biancolilla IGP viene prodotto nei nostri stabilimenti a partire dalle olive che arrivano dalla nostra rete di fornitori in territorio di Ribera e Caltabellotta. Promuoviamo solo i coltivatori in grado di fornire materia prima locale di alta qualità, coltivata in regime di agricoltura biologica. E soprattutto, sosteniamo le piccole produzioni: custodiamo un legame intrinseco con la comunità locale fatta di olivicoltori e piccoli produttori che conferiscono ai nostri frantoi il meglio delle loro produzioni. In un’ottica di sviluppo sostenibile e con un importante valore aggiunto per il territorio.
Come si riconosce l’olio Monocultivar Biancolilla IGP?
Monocultiva Biancolilla IGP si riconosce dall’apposito marchio sulla confezione. Garantisce che l’olio sia stato prodotto secondo il disciplinare stabilito dal “Consorzio per la valorizzazione e la tutela dell’olio extravergine IGP Sicilia”. Oltre agli elevati standard di qualità (gli stessi che seguiamo per tutti i nostri prodotti), il disciplinare prevede che l’olio sia molito all’interno del territorio siciliano e solo da olive coltivate nell’isola. Uno standard che noi seguiamo anche per tutti gli altri oli extravergine d’oliva di nostra produzione.