Come nasce Monocultivar Moresca IGP
Monocultivar Moresca IGP è prodotto dalle olive di questa tipica varietà siciliana, la Moresca, che è adatta anche al consumo da tavola. Il frutto è grosso (e asimmetrico) ed è caratterizzato dal fatto di passare precocemente, alla maturazione, dal colore verde al nero.
Un extravergine speciale
L’olio extravergine che si ricava dalla varietà Moresca è un fruttato medio. All'olfatto fa emergere sensazioni erbacee, cioè di erba verde ed erba appena tagliata. Il grado di amaro e piccante sono presenti in maniera leggera e sono equilibrati da una nota di dolce che è caratteristica proprio di questa monocultivar.
La molitura di qualità
La qualità del nostro Monocultivar Moresca IGP nasce in campo ma si affina in frantoio grazie al nostro incessante lavoro di ricerca. Unendo studio ed esperienza, abbiamo infatti creato un sistema innovativo che permette di settare, e quindi di gestire, ogni singolo processo dell’impianto produttivo in base ad una “ricetta” (segreta) personalizzata per cultivar, provenienza e stato di maturazione. Così possiamo uniformare ed esaltare le proprietà organolettiche di ogni varietà di oliva, traendo da ciascuna solo il meglio e creando così i nostri speciali blend.Domande frequenti su Monocultivar Moresca IGP
Quali sono le caratteristiche delle olive da cui nasce olio Monocultivar Moresca IGP?
Monocultivar Moresca IGP esprime al meglio le caratteristiche della varietà da cui nasce, l’oliva Moresca. Si tratta di una cultivar autoctona siciliana che è diffusa soprattutto nelle zone centrali e orientali dell'isola. Gli alberi di Moresca, dalle tipiche chiome aperte e diradate, vestono soprattutto le campagne delle province di Caltanissetta, Enna, Catania, Siracusa e Ragusa.
Dove viene prodotto l’olio Monocultivar Moresca IGP?
L’olio Monocultivar Moresca IGP viene prodotto nei nostri stabilimenti a partire dalle olive che arrivano dalla nostra rete di fornitori in territorio di Noto. Promuoviamo solo i coltivatori in grado di fornire materia prima locale di alta qualità, coltivata in regime di agricoltura biologica. E soprattutto, sosteniamo le piccole produzioni: custodiamo un legame intrinseco con la comunità locale fatta di olivicoltori e piccoli produttori che conferiscono ai nostri frantoi il meglio delle loro produzioni. In un’ottica di sviluppo sostenibile e con un importante valore aggiunto per il territorio.