Come nasce Frescolio
Frescolio viene prodotto a partire da olive raccolte in giornata e subito molite. L’olio viene imbottigliato subito per essere spedito entro pochi giorni. Questa modalità istantanea di conservazione permette anche a chi non è mai stato in frantoio di assaggiare l’olio nuovo come appena molito. Noi lo definiamo “a bocca di frantoio”. Il colore è un verde vigoroso, quasi indescrivibile (e per questo usiamo una bottiglia trasparente); il gusto è intenso e piccante. L’edizione è limitata: si può trovarlo solo per pochissimi mesi l’anno e solo durante la produzione.
Una festa in frantoio
Frescolio non è solo il primo extravergine d’oliva della nuova annata olearia. È anche il nostro modo di condividere con tutti la festa che si respira qui in Sicilia, all’assaggio dell’olio nuovo, un momento tanto atteso. In frantoio l’aria è densa del profumo delle olive e tutti noi stiamo in trepidante attesa della prima goccia che sgorga.
Assaggi e abbinamenti
Il modo migliore per assaporare Frescolio è assaggiarlo su una fetta di pane caldo, con un pizzico di origano e sale (il mix si trova già nella confezione). Il suo gusto è sorprendente anche sui legumi e, naturalmente, sulle bruschette. In particolare quelle con aglio pomodoro e acciughe.
Domande frequenti su Frescolio
Come si mantiene la freschezza di Frescolio?
L’olio extravergine d’oliva Frescolio viene imbottigliato al momento, subito dopo essere stato molito. Lo facciamo attraverso una procedura particolare e innovativa che permette all’olio di non venire mai a contatto con l’ossigeno per non ossidarsi. Mantiene così intatte non solo le sue caratteristiche organolettiche ma anche l’intensità e la piccantezza che caratterizzano in particolare l’olio appena fuoriuscito dalla “bocca” del frantoio.
Come si usa Frescolio in cucina?
Frescolio dà il suo meglio così com’è. Il modo migliore di assaggiarlo per apprezzarne tutto il sapore intenso di olio appena molito, è su una fetta di pane caldo condito con sale e origano. È questo il modo in cui tradizionalmente si assaggiava l’olio nuovo in Sicilia, appena fuoriuscito dalla “bocca” del frantoio. Un altro utilizzo classico è sui legumi mentre un impiego più moderno ma altrettanto sorprendente è sulla carne di bufala grigliata. Ottimo comunque su tutti i piatti tipici invernali.
Da dove arrivano le olive per la produzione di Frescolio?
Le nostre olive sono solo e rigorosamente siciliane. Molte arrivano dai nostri stessi uliveti, altre dai fornitori della nostra rete che scegliamo con cura e che condividono i nostri stessi valori di qualità e sostenibilità e che coltivano in regime biologico. Soprattutto, sosteniamo le piccole produzioni: custodiamo un legame intrinseco con la comunità locale fatta di olivicoltori e piccoli produttori che conferiscono ai nostri frantoi il meglio delle loro produzioni. In un’ottica di sviluppo comune e con un importante valore aggiunto per tutto il nostro territorio.