Come viene prodotto il Sale marino aromatizzato al limone Segreti di Sicilia?
Il nostro Sale marino arriva dalle storiche saline siciliane. Dopo la scrupolosa selezione del sale, aggiungiamo le scorze di limone. Scegliamo solo sale da piccoli produttori che seguono processi di produzione sicuri e sostenibili, secondo la tradizione secolare degli antichi salinai siciliani. Nelle zone occidentali dell’isola, attraverso un sistema di chiuse, canali e vasche, l’evaporazione dell’acqua del mare consente la raccolta dei cristalli di sale che vengono poi puliti e stoccati.
Le proprietà del sale marino
Il sale marino integrale è ricco di magnesio, potassio e iodio, elementi importanti per il corretto funzionamento della tiroide. A differenza del sale raffinato, quello integrale conserva la maggior parte delle sostanze provenienti dall’acqua del mare. Non solo magnesio, potassio e iodio ma anche solfati, calcio, ferro, manganese, zinco e altre sostanze utili alla prevenzione di tante malattie.
La provenienza e la qualità di ingredienti e lavorazioni
La nostra linea di conserve Segreti di Sicilia nasce dall’amore per questa terra e per le sue tradizioni, dai profumi della nostra infanzia, dai segreti della nonna e dalla riscoperta di un passato autentico e genuino. Ogni prodotto parla di un territorio preciso, di una biodiversità che il mondo ci invidia. Scegliamo ciascuno di essi dalle nostre stesse coltivazioni o dalla nostra rete, produzioni piccole e locali e agricoltori che lavorano la terra con la stessa passione e lo stesso rispetto di una volta. Questi prodotti genuini vengono poi trasformati nella nostra moderna conserviera con l’aiuto di macchinari di ultima generazione. Impieghiamo tecniche di cottura e conservazione innovative che garantiscono il rispetto assoluto della ricetta originaria e, nello stesso tempo, la conservazione di tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto fresco e dei suoi principali aspetti nutritivi. L’assenza di conservanti e coloranti consente di degustare un prodotto genuino.
Domande frequenti su Sale marino aromatizzato al limone
Cosa si intende per sale marino?
Il sale marino è ricavato dall’evaporazione dell’acqua del mare. Si distingue dal salgemma (o sale di rocca) che viene invece ricavato nelle miniere di sale per estrazione dalla roccia. In Sicilia si produce sia sale marino sia salgemma.
Come si riconosce il sale marino integrale?
Il sale marino si riconosce non tanto dal colore (è bianco come quello raffinato) ma dall’umidità. La causa dell’umidità è l’alta percentuale di magnesio che si mantiene molto di più nel sale integrale rispetto a quello lavorato dall’industria alimentare.
Come si aromatizza il sale al limone?
Il sale marino viene aromatizzato con l’aggiunta di scorze di limone essiccate. Questa miscela permette di aggiungere gusto e sapore ai piatti senza accedere con le quantità di sale. Noi seguiamo una ricetta di famiglia che permette di rispettare le giuste proporzioni tra sale e scorza di limone e usiamo solo limoni rigorosamente siciliani e BIO, a chilometro zero.