Monocultivar Nocellara Etnea IGP:...
Monocultivar Nocellara Etnea IGP:...

Monocultivar Nocellara Etnea IGP: olio extravergine di oliva

L’IGP del territorio etneo

Olio extravergine d’oliva ottenuto da uliveti secolari di Nocellara Etnea nei territori intorno al vulcano Etna. Una varietà tipica e autoctona che cresce sul suolo vulcanico.


Un extravergine speciale per la tua tavola

È un fruttato medio-leggero, con un bouquet aromatico floreale, delicato ed equilibrato. Ottimo da assaggiare sugli antipasti di mare, le verdure grigliate, le seppie alla griglia, i formaggi freschi e i caprini.

Formato

Description

Come nasce Monocultivar Nocellara Etnea IGP

Monocultivar Nocellara Etnea IGP è prodotto dalle olive di questa tipica varietà siciliana, la Nocellara Etnea. La pianta è molto resistente al vento, al freddo, alla siccità e prospera anche a quote elevate, fino a 1000 metri sul livello del mare. È una pianta rustica e vigorosa e i frutti sono grossi e di forma asimmetrica. C’è molta polpa in rapporto al nocciolo e per questo la Nocellara Etnea è usata anche come oliva verde da tavola.

 

L’extravergine fruttato

L’olio extravergine che si ricava dalla varietà Nocellara Etnea da olive non troppo mature, come nel nostro caso, si presenta con un buon fruttato tra il medio e il leggero, dà sensazioni di pomodoro verde, erba fresca, mandorla e carciofo. Al palato risulta piccante e poco amaro. La nostra molitura garantisce il giusto equilibrio tra tutti questi componenti.


La molitura di qualità

La qualità del nostro Monocultivar Nocellara Etnea IGP nasce in campo ma si affina in frantoio grazie al nostro incessante lavoro di ricerca. Unendo studio ed esperienza, abbiamo infatti creato un sistema innovativo che permette di settare, e quindi di gestire, ogni singolo processo dell’impianto produttivo in base ad una “ricetta” (segreta) personalizzata per cultivar, provenienza e stato di maturazione. Così possiamo uniformare ed esaltare le proprietà organolettiche di ogni varietà di oliva, traendo da ciascuna solo il meglio e creando così i nostri speciali blend.



Domande frequenti su Monocultivar Nocellara Etnea IGP


Quali sono le caratteristiche delle olive da cui nasce olio Monocultivar Nocellara Etnea IGP?

Monocultivar Nocellara Etnea IGP esprime al meglio le caratteristiche della varietà da cui nasce, l’oliva Nocellara Etnea. Si tratta di una cultivar autoctona siciliana che è diffusa soprattutto nelle zone intorno al vulcano, in territorio di Paternò (provincia di Catania) e sulle falde del vulcano. Gli alberi di Nocellara Etnea hanno tipiche chiome vigorose e mediamente dense.

                                                                                       

Dove viene prodotto l’olio Monocultivar Nocellara Etnea IGP?

L’olio Monocultivar Nocellara Etnea IGP viene prodotto nei nostri stabilimenti a partire dalle olive che arrivano dalla nostra rete di fornitori in territorio etneo. Promuoviamo solo i coltivatori in grado di fornire materia prima locale di alta qualità, coltivata in regime di agricoltura biologica. E soprattutto, sosteniamo le piccole produzioni: custodiamo un legame intrinseco con la comunità locale fatta di olivicoltori e piccoli produttori che conferiscono ai nostri frantoi il meglio delle loro produzioni. In un’ottica di sviluppo sostenibile e con un importante valore aggiunto per il territorio.


Come si riconosce l’olio Monocultivar Nocellara Etnea IGP?

Monocultiva Nocellara Etnea IGP si riconosce dall’apposito marchio sulla confezione. Garantisce che l’olio sia stato prodotto secondo il disciplinare stabilito dal “Consorzio per la valorizzazione e la tutela dell’olio extravergine IGP Sicilia”. Oltre agli elevati standard di qualità (gli stessi che seguiamo per tutti i nostri prodotti), il disciplinare prevede che l’olio sia molito all’interno del territorio siciliano e solo da olive coltivate nell’isola. Uno standard che noi seguiamo anche per tutti gli altri oli extravergine d’oliva di nostra produzione.

Product Details

Origine
Monocultivar Nocella Etnea IGP è ottenuto solo da Nocellara Etnea, la varietà autoctona della zona intorno al vulcano Etna, da uliveti secolari cresciuti su suolo vulcanico.
Récolte
Brucatura a mano. Dal 15 ottobre al 15 novembre.
Extraction
Unicamente in maniera meccanica, in un frantoio di ultima generazione con tecnologia 4.0 a ciclo continuo, estrazione a due fasi, senza aggiunta di acqua e a temperatura controllata “a freddo” (inferiore a 27 gradi)
Aspect
Verde con sfumature dorate.
Odeur
Fruttato tra il medio e il leggero, dà sensazioni di pomodoro verde, erba fresca, mandorla e carciofo.
Saveur/Arôme
Amaro poco presente, piccante persistente in equilibrio con le note fruttate.
Utiliser
Antipasti di mare, verdure grigliate, seppie alla griglia, formaggi freschi e caprini.
Ingrédients

Reviews (0)

No reviews
Albero Cutrera