Come nasce Cutrera IGP Sicilia, il miglior blend di oli extravergine siciliani
Il blend di Cutrera IGP Sicilia è prodotto da due varietà speciali. La Biancolilla è la varietà autoctona del Val di Mazara, nella Sicilia occidentale. È una cultivar molto rustica che produce un olio dal fruttato medio-leggero contraddistinto da noti aromatiche di carciofo ed erba fresca. L’altra varietà alla base di Cutrera IGP Sicilia è Nocellara del Belice, tipica della parte centrale dell’isola. I suoi grandi frutti dalla polpa croccante producono un olio dal fruttato molto intenso e con forti sensazioni di amaro e di piccante.
Un blend speciale
L’unione degli oli prodotti da queste due cultivar, Biancolilla e Nocellara del Belice, produce un blend molto equilibrato. Il risultato è un olio di media intensità con note floreali di carciofo, erba appena tagliata ed erbe fresche aromatiche, un aroma intenso e una piccantezza persistente. Questo perfetto equilibrio è frutto del nostro decennale know how.
La magia nasce in frantoio
La qualità del nostro Cutrera IGP Sicilia nasce in campo ma si affina in frantoio grazie al nostro incessante lavoro di ricerca. Unendo studio ed esperienza, abbiamo infatti creato un sistema innovativo che permette di settare, e quindi di gestire, ogni singolo processo dell’impianto produttivo in base ad una “ricetta” (segreta) personalizzata per cultivar, provenienza e stato di maturazione. Così possiamo uniformare ed esaltare le proprietà organolettiche di ogni varietà di oliva, traendo da ciascuna solo il meglio e creando così i nostri speciali blend.
Domande frequenti su Cutrera IGP
Quali sono le caratteristiche delle olive da cui nasce olio Cutrera IGP Sicilia?
Cutrera IGP Sicilia esprime al meglio le caratteriste delle due cultivar da cui è prodotto, Biancolilla e Nocellara del Belice. Gli alberi di varietà Biancolilla sono maestosi e i frutti si usano solo per la produzione olearia. Il nome deriva dal fatto che nel periodo della maturazione i frutti passano dal colore verde al biancastro prima di diventare violacei. La cultivar Nocellara del Belice, invece, è ottima sia per la produzione olearia sia come oliva da mensa, grazie al fatto che i frutti sono grossi e carnosi. La varietà è conosciuta anche come oliva di Mazara o di Castelvetrano, le sue zone d’elezione.
Dove viene prodotto l’olio olio Cutrera IGP Sicilia?
L’olio Cutrera IGP Sicilia viene prodotto nei nostri stabilimenti a partire dalle olive che arrivano dalla nostra rete in tutta la Sicilia. Promuoviamo solo i fornitori in grado di fornire materia prima locale di alta qualità, coltivata in regime di agricoltura biologica. E soprattutto, sosteniamo le piccole produzioni: custodiamo un legame intrinseco con la comunità locale fatta di olivicoltori e piccoli produttori che conferiscono ai nostri frantoi il meglio delle loro produzioni. In un’ottica di sviluppo sostenibile e con un importante valore aggiunto per il territorio.
Come si riconosce l’olio olio Cutrera IGP Sicilia?
Cutrera IGP Sicilia si riconosce dall’apposito marchio sulla confezione. Garantisce che l’olio sia stato prodotto secondo il disciplinare stabilito dal “Consorzio per la valorizzazione e la tutela dell’olio extravergine IGP Sicilia”. Oltre agli elevati standard di qualità (gli stessi che seguiamo per tutti i nostri prodotti), il disciplinare prevede che l’olio sia molito all’interno del territorio siciliano e solo da olive coltivate nell’isola. Uno standard che noi seguiamo anche per tutti gli altri oli extravergine d’oliva di nostra produzione.