Come vengono prodotte le Olive verdi Nocellara in salamoia
Per le nostre olive in salamoia scegliamo la varietà Nocellara. Le raccogliamo ancora molto verdi, prima che raggiungano la piena maturazione, così da poter essere conservate la meglio. Le lavoriamo con un processo tradizionale di salamoiatura, con il solo utilizzo di acqua e sale. Questo processo consente una sorta di “maturazione” controllata dell’oliva che permette di mantenere tutte le sue caratteristiche e il suo sapore naturali. L’aspetto di queste olive è un colore verde, un gusto forte, intenso e piccante. La conservazione in salamoia mantiene intatte la fragranza e la consistenza croccante delle olive.
Le proprietà delle Olive verdi Nocellara Etnea
Le olive Nocellara, varietà autoctona siciliana, sono particolarmente ricche di fibra facilmente digeribile che contribuisce a regolarizzare il funzionamento dell'apparato intestinale. Inoltre, grazie alla presenza di Vitamina E, betacarotene e antiossidanti, aiutano a combattere i radicali liberi, riducono il colesterolo cattivo e la pressione arteriosa, prevenendo le malattie cardiovascolari. Queste olive vengono conservate in salamoia senza aggiunta di alcun ingrediente così da conservare il gusto originale del prodotto fresco.
La provenienza e la qualità di ingredienti e lavorazioni
La nostra linea di conserve Segreti di Sicilia nasce dall’amore per questa terra e per le sue tradizioni, dai profumi della nostra infanzia, dai segreti della nonna e dalla riscoperta di un passato autentico e genuino. Ogni prodotto parla di un territorio preciso, di una biodiversità che il mondo ci invidia. Scegliamo ciascuno di essi dalle nostre stesse coltivazioni o dalla nostra rete, produzioni piccole e locali e agricoltori che lavorano la terra con la stessa passione e lo stesso rispetto di una volta. Questi prodotti genuini vengono poi trasformati nella nostra moderna conserviera con l’aiuto di macchinari di ultima generazione. Impieghiamo tecniche di cottura e conservazione innovative che garantiscono il rispetto assoluto della ricetta originaria e, nello stesso tempo, la conservazione di tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto fresco e dei suoi principali aspetti nutritivi. L’assenza di conservanti e coloranti consente di degustare un prodotto genuino.
Domande frequenti su verdi Nocellara in salamoia
Come si mangiano le Olive verdi intere Nocellara in salamoia?
Noi consigliamo il consumo delle Olive verdi intere Nocellara in salamoia così come si presentano, senza ulteriori lavorazioni. Il sapore intenso e piccante delle olive, dovuto alla maturazione in salamoia, le rende speciali. Possono essere messe in un tagliere di formaggi e salumi, accompagnare bruschette gourmet o essere snocciolate e inserite in insalate di verdure o di pasta. Nel caso in cui, al palato, apparissero eccessivamente salate, si possono sciacquare brevemente sotto acqua fresca corrente.
Come si condiscono le Olive verdi intere Nocellara in salamoia?
Una tipica ricetta siciliana prevede anche un utilizzo alternativo delle olive verdi in salamoia: si sciacquano sotto l’acqua corrente, si snocciolano e si lasciano asciugare per qualche ora. Quindi si condiscono in una ciotola con carote a rondelle, sedano a pezzetti, spicchi di aglio schiacciati, foglie di menta, peperoncino tritato, aceto di vino rosso e abbondante olio d’oliva extravergine. Si lasciano riposare per un giorno mescolando spesso e si consumano come antipasto.
A cosa serve la salamoia?
La salamoia è una soluzione di acqua e sale che veniva usata anticamente per conservare gli alimenti a lungo, e in maniera naturale, quando non esistevano i frigoriferi. Questo tipo di conservazione, però, apporta anche dei vantaggi dal punto di vista nutrizionale perché la salamoia avvia una sorta di fermentazione naturale negli alimenti, in questo caso le olive. Questa fermentazione le rende succose, saporite e più facili da digerire.